AMAT – CASA DI SPEDIZIONE E TRASPORTI INDUSTRIALI
nasce nel lontano 1953, grazie al giovanissimo Tonino Fuscolo, Founder napoletano intraprendente e dall’indole vitale e risoluta. Con coraggio si dedicò al reclutamento di esperti e fidati trasportatori in grado di percorrere il Paese e trasportare merci con rapidità ed attenzione da Sud a Nord e viceversa.
L’avventura del sig. Tonino fu avvincente sin dall’inizio, inizialmente basata presso il Ristorante Medusa ubicato a Napoli in Via Aquila ed in concreto attuata senza alcun telefono, mail o qualsiasi altro dispositivo di contatto o monitoraggio moderno, bensì solo e soltanto mediante il suo estro e le sue capacità: un piccolo angolo di quel locale fu convertito in “Headquarter ideale e funzionale”, trasformandolo da punto d’incontro nevralgico degli autotrasportatori provenienti da regioni settentrionali a passaggio cruciale per lo smistamento di ordini e per le necessità distributive di prodotti su delega di svariati Clienti.
Una logistica sperimentale focalizzata sull’efficiente e certosino procacciamento di incaricati a cui affidare lo spostamento delle merci lungo l’intero stivale, con pieno rispetto dei tempi concordati ed ottimizzazione dei costi da sostenere.
Il Sig. Tonino possedeva in testa e nel cuore un sogno già ben delineato, da portare a compimento con costanza: mano a mano, le richieste aumentavano, il team arruolato si allargava e i movimenti si moltiplicavano, tra andate e ritorni ciclici dal settentrione al meridione, con sosta presso l’area antistante il Ristorante Medusa.
AMAT - AGENZIA MERIDIONALE AUTOTRASPORTI
Con orgoglio, il passo successivo fu l’inaugurazione della primissima Sede campana AMAT – AGENZIA MERIDIONALE AUTOTRASPORTI, nel 1967, strategicamente localizzata in Via Nazionale a Napoli, limitrofa alle uscite autostradali, quindi ideale per disporre il programma di autotrasporto schedulato.
Fiducia, attendibilità e lealtà permisero di collezionare collaborazioni di spicco con Società di alta gamma di comparti diversi: tra le case histories di maggior rilievo, risaltavano infatti STAR in campo alimentare, ILVA noto per gli impianti di siderurgia concentrati a Bagnoli (NA), o ancora CANTIERI METALLURGICI, COLLELA LEGNAMI, BREGLIA LEGNAMI.
Nel 1968 la squadra prendeva letteralmente forma tramite accordi sinergici e assunzioni e negli anni ’80 furono soddisfatti i primi trasferimenti di legno a medio/lungo raggio, per poi dar vita ad una modesta ma validissima flotta di camion di proprietà. Con piena padronanza degli strumenti impiegati e delle risorse coinvolte, AMAT ottenne credibilità e gradimento da parte di molteplici imprese, in prevalenza collocate in Veneto e in Lombardia.
Nel marzo 2008 subentrò alla Direzione anche il figlio William, dimostrando a sua volta invidiabili doti di integrità, trasparenza e predisposizione naturale al Business Management. Portavoce degli intenti della seconda generazione Fuscolo, si impegnò da subito con impiegati tecnici, autisti e fornitori a preservare qualsiasi skill acquisita per raggiungere insieme obiettivi non ancora realizzati.
Il 2016 coincise col trasferimento presso l’attuale sede di Marcianise (CE), un ampio stabile architetturale frazionato in 1.000 mq2 di deposito coperto, 150 mq2 di uffici amministrativo-commerciali, 2.500 mq2 di deposito scoperto, oltre a tre ribalte e 750 posti pallet adoperabili.
Grazie a stakeholders ed operatori interni / esterni, oggi, il Gruppo si afferma come uno degli esempi di made in Italy più industriosi.